Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

25/11/2010  - Inaugurato a Tivoli l'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Prime riflessioni.
La nascita di un Ordine professionale costituisce di per sé un evento importante. Se poi esso si ricollega ad un Tribunale come quello di Tivoli, istituito l’1 ottobre 2001, e ad un territorio di circa 500.000 abitanti distribuiti in 75 Comuni, acquista un significato ed una valenza maggiore.
Commercialisti ed esperti contabili rappresentano anelli preziosi nel processo di crescita della comunità, in quanto ad essi è affidato il monitoraggio economico – finanziario del territorio e da essi quindi è lecito aspettarsi contributi importanti di cui non solo il mondo economico ma anche gli enti locali possono e debbono giovarsi.
Fra i tanti significati sottolineati nella cerimonia di inaugurazione del 18 novembre 2010 ritengo che quello appena delineato sia stato il più importante e, in un certo senso, il più beneaugurante per le future fortune della categoria.
Suggestivo, come sempre, lo scenario di Villa d’Este; foltissima la partecipazione; importanti le presenze istituzionali (oltre lo scrivente, il Presidente della Corte di Appello Giorgio Santacroce, i Sindaci Gallotti di Tivoli e Rubeis di Guidonia); impegnativa e non protocollare la benedizione del Vescovo Parmeggiani; gioiosa l’atmosfera durante e dopo la cerimonia; commossi e comunque compresi della solennità i non pochi premiati per l’anzianità nell’esercizio professionale; articolate ed approfondite le relazioni del Presidente Renzo Bitocchi e del Vice Presidente Giuseppe Sorbera; garbata e precisa la presentazione di Alberto Irti; molto applauditi gli interventi augurali del Presidente e del Segretario del Consiglio Nazionale, nonché di altri Ordini territoriali (mi limito a citare Roma).
Nei numerosi “passaggi” della relazione Bitocchi alcune cose mi hanno particolarmente colpito: l’orgoglio di appartenenza che è stato alla base dell’iniziativa di costituirsi in Ordine autonomo staccandosi da Roma, il numero delle Commissioni; lo spazio dedicato ai più giovani; la creazione di un Osservatorio economico del territorio; la cura per la formazione dei neo iscritti; la ricerca di un proficuo rapporto con le altre categorie, nonché con gli Enti e le Istituzioni; l’istituzione di un Premio alle professionalità nel lavoro destinato al soggetto che, dipendente pubblico o privato, si è distinto per la disponibilità, correttezza e professionalità nei confronti degli utenti (premiato per l’occasione Massimo Duranti, dipendente dell’Agenzia delle Entrate, ufficio di Tivoli).
Un anno è passato, la crescita c’è già ed è avvertibile. Per uno come me, che crede nella importanza delle mission, in un’ottica di servizio verso la collettività, la nascita del nuovo Ordine, al quale auguro i maggiori successi, rappresenta un evento da salutare con gioia ma, soprattutto, un tassello di ulteriore crescita del territorio e di avanzamento della società civile in esso presente.
Ne ho voluto dare una tangibile dimostrazione sia attraverso alcune recenti iniziative, cui il Presidente Bitocchi ha voluto far cenno sia offrendo la mia disponibilità per il corso di formazione di prossimo avvio.
AUGURI E AD MAJORA
Bruno Ferraro
Presidente del Tribunale di Tivoli